Cibo e Architettura

Cibo e Architettura, l’unione di questi due mondi, crea delle meraviglie progettuali a servizio e alla valorizzione sia del cibo che del vino.

Lo scopo? Esaltare il cibo, in luoghi creati con il solo obiettivo di stupire, coinvolgere, dare il massimo del confort, il tutto con vere e proprie opere d’arte.

Il MAD (Magazzini Donnafugata ) -dello studioArchitrend Architecture- si trova nei locali degli ex magazzini annessi al palazzo Donnafugata, nel centro storico di Ragusa Ibla, sito UNESCO. L’ambiente principale è costituito da un grande volume scandito da una serie di archi in pietra.

FUD Bottega Sicula a Catania -dei progettisti Balla Calvagna Architettura – è un laboratorio pensato per promuovere, diffondere e accogliere la degustazione informale e sensoriale di prodotti selezionati provenienti da filiere corte di alta qualità. In un ambiente di circa 100 mq si intersecano spazi per la preparazione, l’esposizione, il deposito e il consumo dei cibi. FUD vuole essere una bottega in cui il visitatore partecipa all’intera esperienza del cibo, dalla preparazione alla degustazione-conservazione, in uno spazio che dà pari dignità a ognuna di tali fasi.

Porto Fluviale dei progettisti Liorni-Di Siena-Pecora-Tumiati-Tozzi. Il locale, era un ex magazzino nel cuore della prima area industriale di Roma del primo ‘900, l’Ostiense. Un grande cancello originale in ferro e vetro su via del Porto Fluviale separa funzionalmente gli ambienti: da un lato la pizzeria con i forni centrali, dall’altro il ristorante con il grande bancone bar-cucina.

http://img.archilovers.com/projects/b_730_625fea1ac65946d893379788ecc91462.jpg

Questi sono solo alcuni degli esempi che ho voluto farvi conoscere.

Ma la cosa più importane resta il cliente, è lui per il quale si cerca di progettare il meglio, affinchè possa sempre vivere un’esperienza che lo soddisfi, lo coinvolga, lo porti a desiderere sempre di trovarsi in luoghi studiati con cura e attenzione.

Il cibo, oggi è sempre più lo specchio di noi stessi, un modo di essere e il design ad esso applicato amplifica questo messaggio.

 

Buon appetito!

Sacs.

 

Nessun commento

Inserisci un commento

due × 4 =