Lettering

Che cos’è? Il lettering (in italiano anche letterizzazione) è lo studio di nuovi caratteri (lettere, numeri, punteggiatura), con una particolare forma (Wikipedia).

Una moda, una tendenza, un trend estremamente apprezzato che trae ispirazione dai graffiti e dalla street art, usato molto più spesso negli arredi interni.

lettere-per-arredare-di-maisons-du-monde

Nell’ultimo periodo, lettere e numeri vengono stampati anche su tappeti, tessuti e su qualsiasi altro complemento d’arredamento, con effetti sicuramente affascinanti e, soprattutto, in grado di regalare originalità all’ambiente.

nuroa-blog-ideas-originales-decorar-paredes-letras-scrabble

Il lettering, può adeguarsi sia ad uno stile moderno e contemporaneo regalando tocchi da loft newyorkese agli ambienti, che ad uno stile più classico. La grande flessibilità deriva dalla possibilità infinita di mischiare font dagli stili più diversi, unita all’alternanza di minuscole e maiuscole, di corsivo e stampatello in grado di trasformare il mobile, il complemento, la stampa nel punto focale della stanza.

10947_la_vita

Ci sono diversi posti dove poterli acquistare, ve ne consiglio alcuni.

A Parigi c’è un negozio laboratorio ideato da Nicolas Flachot, il quale ha pensato bene di recuperare lettere in legno, metallo e bachelite da vecchie insegne e depositi in giro per la Francia. Kidimo è diventato il punto di riferimento per gli appassionati di arredo vintage che sognano di dare un tocco retrò a un ambiente domestico o a un ufficio;  www.kidimo.com

cz3lrgvwwaiwvqe

0706-900x600

8-900x900

Ma la grande novità è che il lettering design è usato anche per mostrare citazioni celebri o dare forza e visibilità a una sola parola; Palette Industries ha introdotto questo concetto anche in una lampada, che proietta sulla parete una frase di Albert Camus, “You Cannot Create Experience You Must Undergo It” (Non puoi creare un’esperienza, devi subirla). Qui non c’è un semplice effetto decorativo, bensì un pensiero che si fa luce e caratterizza l’ambiente in cui si trova.  www.paletteindustries.com

camus-lamp-palette-industries-4

Il pezzo più carino e particolare, per sapere sempre dove si trova un oggetto del guardaroba è una cassettiera alfabetica: l’idea di Kare Design, che propone una madia in legno con lettere colorate su sfondo bianco, corrispondenti a 18 cassetti.

kare-design-3

Semplice e geniale, un contenitore che ci aiuta a tenere tutto in ordine e al tempo stesso personalizza la stanza.

lettere-per-arredare-casa_ng4

Qualunque sia lo stile della vostra abitazione, aggiungere un tocco di lettering sarà sicuramente in grado di darle una forte personalità e perchè no, potrebbe essere un’ottima idea per un regalo natalizio!

lettere-fabbrica-insegne

Nessun commento

Inserisci un commento

17 − 1 =