MMM Corones

Non so quanti di voi amano la montagna.

Ma sono sicura che tutti conoscete Reinhold Messner, il famoso alpinista, arrampicatore ed esploratore dei poli e dei deserti del globo. Per oltre quarant’anni ha esplorato i confini del mondo, vivendo e raccogliendo esperienze così straordinarie che hanno permesso di allestire ed arricchire una serie di musei sul mondo della montagna.

messner-museum-hadid-6-750x500

Ultimo nato dopo MMM Dolomite, MMM Firmian, MMM Juval,     MMM Ripa, MMM Ortles, l’ MMM Corones, progettato da Zaha Hadid, è incorporato all’interno di una vetta del Monte Plan de Corones e si trova a 2275 m sul livello del mare.

messner-museum-hadid-22-e1438693424929

Località sciistica dell’Alto Adige, fra Valdaora, Brunico, il Marebbano e la val Badia – con un panorama unico sulle Dolomiti – il museo è interamente dedicato alla carriera di R. Messner e alla storia dell’alpinismo tradizionale.

Ci sono voluti quasi due anni per completare l‘imponente struttura, fatta per lo più da calcestruzzo gettato in opera.

messner-museum-hadid-31

Un unico ingresso immerge i visitatori nelle gallerie sotterranee, proprio come gli esploratori entrando in una grotta. Tre volumi caratterizzano l’opera, tutti con una vista panoramica a valle. 

messner-museum-hadid-10-e1438693810166

Durante la costruzione, circa 4.000 metri cubi di roccia e terra sono stati scavati prima di essere riposti in cima e intorno al museo, incorporandolo nella vetta della montagna.

messner-museum-hadid-25-e1438693381983

“In lingua ladina, Corones significa corona. Plan de Corones, la celebre montagna dello sci e delle escursioni, la vetta dei deltaplanisti e dei parapendisi, ospita oggi quello che considero il punto culminante del mio progetto museale: un luogo del silenzio e della decelerazione che offre panorami indimenticabili, uno spazio in cui ritirarsi e lasciare che la percezione si apra verso l’alto, verso l’oltre. La montagna diviene così uno spazio esperienziale, parte della nostra cultura. Viviamola in modo nuovo, facendo volare lo spirito al di sopra di ogni vetta.”
Reinhold Messner

messner-museum-hadid-5-e1438693405663

Nessun commento

Inserisci un commento

17 − quindici =